STORIA E MISSION

La Fondazione Lucio Fontana nasce per iniziativa di Teresita Rasini Fontana il 29 novembre 1982 ed è eretta in ente morale con riconoscimento giuridico il 20 giugno 1984 dal presidente della Repubblica Sandro Pertini (decreto n. 684). Sebbene operi con questa forma dalla metà degli anni Ottanta, la sua attività inizia molto tempo prima, quando intorno al 1970 viene costituito l’Archivio Lucio Fontana.

Sin dai primi anni, Teresita Rasini (presidente della Fondazione fino al 1995, anno della sua morte) ha avviato, insieme ad un gruppo ristretto di professionisti, un’attività di archiviazione attenta e puntuale dell’opera di Fontana, al fine di tutelare e valorizzare il lavoro del marito. Questo impegno ha portato nel tempo al riconoscimento di un corpus di opere molto ampio oggi inserite in un database in costante aggiornamento e raccolte nelle diverse edizioni dei Cataloghi ragionati promossi e realizzati in collaborazione con la Fondazione.

Detentrice di un nucleo di opere di Fontana, ma anche di altri artisti, nonché di un cospicuo archivio bibliografico, documentario e fotografico, la Fondazione promuove e incoraggia studi e pubblicazioni sull’artista, oltre a collaborare all’organizzazione di mostre a lui dedicate. Questo impegno di primaria importanza ha permesso di realizzare progetti nelle più importanti istituzioni pubbliche o private, in Italia come all’estero.

Dopo oltre cinquant’anni di lavoro, l’impegno nel tutelare e valorizzare l’opera di Fontana rimane costante.

Al fine di perseguire questo obiettivo sin dai primi anni, a fianco del Consiglio di Amministrazione, è stata istituita una Commissione Artistica per il riconoscimento e la registrazione delle opere autografe, tutt’ora attiva e operante oggi anche nella determinazione dell’attività culturale della Fondazione, oltre che nella produzione di contenuti capaci di innescare nuove letture e nuove narrazioni del lavoro del maestro.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente: Silvia Ardemagni
Vicepresidente: Maria Villa
Consiglieri: Filippo Corbetta, Giorgio Giampiccolo, Serena Monina, Serenella Rossano, Alessandra Santerini