logo fondazione fonatana trasparente

Cataloghi Generali delle opere di Lucio Fontana

"Catalogo ragionato delle opere su carta."

edito da Skira

Pubblicato nel 2013, il Catalogo Ragionato delle opere su carta rappresenta la più completa e avanzata pubblicazione inerente a questo importante aspetto del lavoro di Fontana. Introdotto dalla prefazione di Enrico Crispolti, già curatore del "Catalogo ragionato di sculture, dipinti e ambientazioni", il volume è curato da Luca Massimo Barbero e prodotto grazie alla preziosa collaborazione di Nini Ardemagni Laurini e Silvia Ardemagni.

catalogo ragionato opere su carta

trasp

Attraverso le diverse tipologie operative, organizzate in ordine cronologico dal 1928 al 1968, il Catalogo esplora minuziosamente l'intero percorso dell'artista nell'ambito dell'opera su carta e, per la prima volta nella storia bibliografica di Fontana, porta in evidenza la sua straordinaria capacità inventiva anche nel disegno.

Strumento di studio essenziale ed aggiornato, il volume presenta le oltre 5.500 opere realizzate, accompagnate da schede che offrono un'attenta analisi bibliografica ed espositiva.

Per la prenotazione del volume scrivere a:

content 2 autoritrattocontent 3 ruotacontent 4 ambentecontent 5 triennale

"Catalogo ragionato di sculture, dipinti, ambientazioni."

edito da Skira

Dall'esperienza del curatore Enrico Crispolti, in collaborazione con Nini Ardemagni Laurini e Valeria Ernesti, nel 2006 viene pubblicata la terza edizione del Catalogo Ragionato di sculture, dipinti e ambientazioni.

Questa pubblicazione aggiornata è stata realizzata grazie all'accurata archiviazione e documentazione di autenticità da parte della Fondazione Lucio Fontana.

Il Catalogo ripercorre in ordine cronologico oltre quattro decenni dell'attività di Fontana, presentando l'intera raccolta delle opere secondo le varie tipologie operative e da un punto di vista storico-critico.

In questo volume, che rappresenta la più completa opera di catalogazione del lavoro dell'artista, emerge la sua ampissima creatività, pagina dopo pagina, e con una precisa identificazione bibliografica ed espositiva.

Grazie a questo Catalogo Ragionato, studiosi, collezionisti, operatori museali e mercanti d'arte possono contare su uno strumento autorevole e rigoroso per la conoscenza approfondita dell'opera di Fontana.

catalogue raisonne

Prima edizione:
Lucio Fontana. Catalogue Raisonné des Peintures, sculptures et
environnements spatiaux.

Testi di Jan van der Marck ed Enrico Crispolti.
Curato da Enrico Crispolti.
Due volumi, 390 pagine, con illustrazioni a colori ed in bianco e nero.
Edito da La Connaissance, Bruxelles, 1974.
 catalogo generale

Seconda edizione:
Fontana. Catalogo generale.
Curato da Enrico Crispolti, sotto gli auspici e con la collaborazione della Fondazione
Lucio Fontana.
2 volumi, 794 pagine, con illustrazioni a colori ed in bianco e nero.
Edito da Electa, Milano, 1986.
 catalogo ragionato scuture dipinti

Terza edizione aggiornata:
Catalogo Ragionato di sculture, dipinti, ambientazioni.
Curato da Enrico Crispolti, in collaborazione con Nini Ardemagni Laurini e Valeria Ernesti.
2 volumi, 1119 pagine
Edito da Skira, Milano, 2006.