AUTENTICAZIONE OPERE

1. La Fondazione Lucio Fontana si occupa dell’archiviazione delle opere dell’Artista secondo la procedura di seguito illustrata.
  2. La Fondazione non effettua valutazioni economiche delle opere di Lucio Fontana.
  3. Il proprietario di un’opera che ritenga attribuibile a Lucio Fontana ma che non risulti già archiviata deve compilare il modulo di cui al link qui sotto ed inviarlo via e-mail all’indirizzo info@fondazioneluciofontana.it completo di tutti i propri dati personali e fiscali, nonché di ogni dato ed informazione disponibile relativamente all’opera oggetto della richiesta di inserimento in archivio ed allegando ogni documento ad essa correlato. Link per scaricare modulo di richiesta expertise
  4. La Fondazione Lucio Fontana procederà all’analisi di tutti i dati e di tutti i documenti ricevuti.
  5. All’esito di tale analisi, sarà facoltà della Fondazione Lucio Fontana contattare il proprietario dell’opera o il suo/a delegato/a, tramite gli indirizzi e-mail forniti con il modulo di cui sopra, per richiedere la consegna dell’opera da sottoporre all’esame diretto della Commissione Artistica e dell’ulteriore documentazione a tale scopo necessaria.
  6. La Commissione Artistica si riunisce tre volte all’anno, nelle date di volta in volta pubblicate sul sito della Fondazione Lucio Fontana, presso la sede di Corso Monforte 23 a Milano e si avvale della consulenza del Prof. Luca Massimo Barbero (scarica CV).
  7. Alla data concordata, il proprietario dell’opera, o la diversa persona a ciò delegata, dovrà consegnare presso la sede della Fondazione Lucio Fontana quanto segue:
    • L’opera da esaminare priva di cornice e di qualsiasi elemento che ne impedisca o ne renda meno agevole la visione integrale;
    • La copia della ricevuta di eseguito bonifico bancario recante Codice Riferimento Operazione (CRO) dell’importo da quantificarsi secondo la tabella di seguito riportata:

€ 366,00 (IVA inclusa) per disegni
      da € 488,00 a € 1525,00 (IVA inclusa) per sculture
      € 1.525,00 (IVA inclusa) per opere su tela e ambientazioni
      da € 366,00 a € 1.525,00 (IVA inclusa) per tutte le altre tipologie da definire

Dati bancari per il bonifico:
      Fineco Bank
      IBAN: IT78K0301503200000003729721
      BIC SEPA: FEBIITM1 (Per bonifici in Euro da banche aderenti al circuito Sepa o addebiti Sepa direct debit)
      BIC SWIFT: FEBIITM2 (Per bonifici in valuta estera o in Euro da Paesi non aderenti all’area Sepa)
      Chi effettua il pagamento deve compilare con i propri dati il modulo per la fatturazionei: link per modulo di fatturazione;
      Il versamento, imputabile a rimborso forfettario delle spese di funzionamento della Commissione Artistica per l’esame diretto dell’opera, non sarà in alcun caso rimborsabile;
    • La scheda di deposito dell’opera compilata e sottoscritta in ogni sua parte anche per integrale accettazione delle condizioni contrattuali ivi contenute; link per scaricare la scheda di deposito
    • Sei stampe fotografiche professionali a colori dell’opera (tre copie del fronte e tre del retro) in formato 18 x 24 cm. Per le sculture, oltre al fronte e al retro si richiedono anche tre foto del particolare della firma, se presente. Dovrà inoltre essere consegnata una copia su chiavetta USB delle foto stampate;
    • Se non già fornito, il modello di delega compilato in tutte le sue parti nel caso in cui si intenda delegare a terzi la consegna dell’opera unitamente alla scheda di deposito e di quant’altro richiesto presso la sede della Fondazione Lucio Fontana; link per scaricare modello delega
  8. Saranno inserite in Archivio solo le opere ritenute di mano di Lucio Fontana dalla Commissione Artistica e dal Prof. Luca Massimo Barbero con parere unanime all’esito del loro esame diretto e collegiale.
  9. L’esito dell’esame diretto dell’opera verrà comunicato tramite e-mail a partire dalla settimana successiva alla data della riunione.
  10. In caso di esito positivo, il certificato di autentica recante il numero di archivio attribuito all’opera sarà consegnato entro 60 giorni.
  11. In caso di esito negativo, il rigetto della richiesta di inserimento dell’opera nell’Archivio sarà comunicato al proprietario a mezzo posta elettronica all’indirizzo fornito, attraverso sintetica esposizione delle ragioni su cui si fonda il parere negativo.
  12. Le opere esaminate dalla Commissione Artistica e dal Prof. Luca Massimo Barbero saranno ritirate dal/la proprietario/a o dal suo/a delegato/a dopo la comunicazione dell’esito dell’esame, su invito della Fondazione Lucio Fontana e dietro presentazione della ricevuta rilasciata al momento della consegna.
  13. Se l’opera nonostante l’invito non sarà ritirata, la Fondazione Lucio Fontana si occuperà della sua custodia senza assunzione di responsabilità e addebitando al proprietario/a i costi relativi alla sua conservazione.
Fondazione Lucio Fontana - C.F. 97024510154 | credits: Immagine Header: Foto Ugo Mulas ©️ Eredi Ugo Mulas. Tutti i diritti riservati Sito:ASWebLabs