MISSION

La Fondazione Lucio Fontana nasce per iniziativa di Teresita Rasini Fontana il 29 novembre 1982. Sebbene operi con questa forma dalla metà degli anni Ottanta, la sua attività inizia molto tempo prima, quando intorno al 1970 viene costituito l’Archivio Lucio Fontana.

Biografia

Lucio Fontana nasce il 19 febbraio 1899 a Rosario, in Argentina, da genitori di origine italiana. La madre, Lucia Bottini è attrice di teatro, il padre, Luigi Fontana, scultore.

Opere

Le opere sono presentate seguendo un’organizzazione per cicli tipologici, che corrispondono a modalità operative differenti del lavoro dell’artista e, per la maggior parte, nate da indicazioni suggerite dallo stesso Fontana.